Piemonte. Valsesia: montagna autentica con accoglienza chic!
Io non scio, ma la montagna mi piace moltissimo e ci vado spesso.
Dopo anni di settimane bianche sulle Dolomiti, quest'anno avevo voglia di un posto nuovo e così, curiosando tra le mete possibili più vicino a Milano, ho scoperto la Valsesia e me ne sono innamorata per le montagne, ma soprattutto per l'autenticità dei borghi.
E bellissimi sono i panorami, non solo del Monte Rosa, ma anche delle valli laterali.
I borghi sorprendono per la bellezza: vicoli con le vecchie pietre, ville liberty e soprattutto, le case walser, tante, molte allo stato originale - tutt'ora usate dai valseriani - o ristrutturate benissimo da turisti che si sono innamorati della valle come me.
E poi tanti negozietti di prodotti artigianali: Barbara (la merceria/cartoleria sulla via principale) lavora la lana per cappelli e sciarpe); Elisa e Fiorenza (sempre in centro, in un vicolo proprio in mezzo ad uno dei borghi più tipici di Alagna) fa borse, bijoux, pantofole tipiche bellissime! e lavora pezzi di pelliccia con molta fantasia per scaldamani, borsette e sciarpe e poi i negozi alimentari a Riva Valdobbia, per tante specialità alimentari della valle.
Se volete un consiglio per dormire:
- B&B I TRE ALBERI LIBERI
a Riva Valdobbia www.trealberiliberi.it
- RESORT REGINA MARGHERITA
a Riva Valdobbia, in località Ca' di Janzo, in Valle Vogna www.casalpinareginamargherita.it
- B&B CASA PRATI ad Alagna, nel borgo Casa Prati a 100 metri dal centro www.zimmercasaprati.com
...per mangiare la cucina tipica (tagliatelle al ragù di cervo, raclette, miacce e polenta con il cervo)
- RISTORANTE BAR UNIONE presso l'associazione Teatro Unione Alagnese, in centro ad Alagna, nel borgo Pedelegno. Prenotate, perchè è sempre strapieno! tel. 0163 922 930
http://www.alagna.it/home.php?id_cat=struttura_dettaglio&o1=15
Giulia Garbi
foto di Giulia Garbi
Pubblicato il 23/02/2012 19:07:20